Arrivo subito al sodo... Odio qualsiasi scatto fatto con smartphone vari... Lo reputo un modo troppo facile e veloce per "copiare" un arte. Si copiare, con tutte le app si ottengono risultati simili ai miei amati scatti analogici... sicuramente me la prendo troppo, ma io studio, sperimento, sbaglio, sviluppo o vivo con ansia ogni ritiro in laboratorio... e questa arte viene sopraffatta con una singola app. mi devo rassegnare? No! Porterò avanti gli onori dei sali d'argento! Il futuro è analogico!!!! La fotografia con questa tecnologia ormai è per tutti.... La pellicola rimane fonte di ispirazione e estrema goduria per pochi fortunati.
Scusate lo sfogo.....

Visualizzazioni: 55

Commento da Emiliano Sinibaldi su 10 Ottobre 2012 a 10:11
Concordo con te...odio gran parte della tecnologia soprattutto quella rivolta alle fotografie. :D
Commento da Massimo su 10 Ottobre 2012 a 10:12

Bisogna vedere quanto si ama l'Arte (di fare fotografia) e quanto il risultato finale (l'immagine, lo scatto). Personalmente sono d'accordo con te perchè non avrei nessuna soddisfazione dall'andare in giro con uno smartphone a fare lomografia. Anche io come te adoro la gestione del mondo analogico e tra l'altro detesto l'iPhone in genere. Bisogna pur dire, pero', che il risultato finale è indistinguibile. L'elettronica riesce perfettamente a replicare l'analogico e anche con ottimi risultati. Questo significa che se scegliamo di svalutare alcuni scatti fatti con l'iphone è per via di una scelta razionale e intellettuale nostra, non perchè oggettivamente le immagini che i telefonini sfonrnano non siano belle e seducenti come quelle realizzate con macchine vintage.

Commento da Andrea Menozzi su 10 Ottobre 2012 a 11:33

Io amo il "vintage" per il fascino che ha. E per la bellezza estetica e costruttiva di oggetti che non passano mai di moda. Tutto ciò indipendentemente dall'accuratezza del risultato di una certa azione fatta con l'oggetto "vintage" (sia essa una fotografia o qualsiasi altra cosa).  A prescindere da questa accuratezza, c'è comunque tanta qualità perchè, appunto, abbiamo a che fare con "bellezza" e "fascino".

Commento da roberto messina su 10 Ottobre 2012 a 15:20
tranquillo non sei l'unico dipendente dai sali d'argento:) anch'io provo le tue sensazioni ad ogni sviluppo b&n e ad ogni ritiro dei negativi colore in laboratorio nonostante siano passati anni...per me la fotografia è una cosa, la grafica un'altra.... forse è meglio parlare di "old school photography" e nuove arti o tentativi d'arte.
Commento da Francesco Masciello su 10 Ottobre 2012 a 18:09

Non sanno cosa si perdono!!!!

Commento da Anais su 11 Ottobre 2012 a 14:30

condivido in parte il tuo pensiero perché penso che si debba fare una distinzione. Certo, se io faccio solo foto con iphone, instagram etc e automaticamente mi sento un "fotografo", c'è qualcosa che non va...

Io personalmente, che scatto analogico, vintage, digitale, tutto..non ho problemi a scattare anche con instagram, ma perché lo uso tal'è, magari per condividere con amici cazzate, momenti..perché magari sono a km di distanza, prima che potrò vedere il lavoro fatto con la macchinetta ci vorranno settimane, e allora scatto una piccola istantanea di ricordo..tutto qui. Lo trovo divertente, una cosa a sé che non penso si possa (o si voglia?) sostituire alla Fotografia. Ma certamente condivido o meglio, non mi sento di criticare l'idea di chi come te non vuole neanche usare gli smartphone in nessun caso.

Commento

Devi essere membro di The lowfi project per aggiungere commenti!

Partecipa a The lowfi project

Post sul blog

Fuji film Instax Mini90

Post aggiunto da Massimiliano Tempesta il 13 Settembre 2013 alle 10:53 1 Commento

La Fuji presa dalla foga di rinnovo della sua gamma di fotocamere in stile vintage ha deciso il restyling di uno dei suoi classici analogici. Ha da poco presentato la nuova Instax Mini 90 Neo Classic con il nuovo desgin retrò chiaramente ispirato a fotocamere come Fujifilm X-Pro1 e X100. Istantanea, ma anche abbastanza…

Continua

Quale macchinetta portare?

Post aggiunto da Anais il 5 Agosto 2013 alle 11:37 1 Commento

Ed ora con l'arrivo delle vacanze, l'atroce dubbio: quale lomo portare?? argh!!! che vi portate voi? e soprattutto, che rulli?

cercasi toy camera

Post aggiunto da Marianna Ciuffreda il 22 Gennaio 2013 alle 18:50 0 Commenti

ciao a tutti!

sto cercando una toy camera 35mm, con lente grandangolare dai 24mm in su, con effetto vignettattura...vi viene in mente qualcosa che non sia la sardina o la lomo lc-a?ah!con possibilità di doppie esposizioni :)

IPhone no grazie, ma sono l'unico?

Post aggiunto da Francesco Masciello il 9 Ottobre 2012 alle 19:54 6 Commenti

Arrivo subito al sodo... Odio qualsiasi scatto fatto con smartphone vari... Lo reputo un modo troppo facile e veloce per "copiare" un arte. Si copiare, con tutte le app si ottengono risultati simili ai miei amati scatti analogici... sicuramente me la prendo troppo, ma io studio, sperimento, sbaglio, sviluppo o vivo con ansia ogni ritiro in laboratorio... e questa arte viene sopraffatta con una singola app. mi devo rassegnare? No! Porterò avanti gli onori dei sali d'argento! Il futuro è… Continua

Info su

© 2014   Creato da Massimiliano Tempesta.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio